INFORMATIVA GENERICA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI PER I TRATTAMENTI:
Anagrafica clienti e fornitori, Anagrafica dipendenti,
Archivio contabile e fiscale, Archivio e-mail
ai sensi dell'art. 13 del Regolamento (UE) 679/2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, e d.lgs. 101/2018
Gentile Cliente/Fornitore/Dipendente,
Desideriamo informarla che il Regolamento Europeo 679/2016, così come recepito dall’ordinamento interno con d.lgs. 101/2018, prevede la tutela delle persone fisiche rispetto al trattamento dei dati personali.
Secondo la normativa indicata, tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti.
Per quanto sopra ai sensi dell'articolo 13 del Regolamento le forniamo le informazioni a seguire:
Titolare del trattamento dei dati personali come definito all’art 4 del Reg. europeo 679/2016 (RGDP-Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati personali): GENNARI LUCIANO
1. Tipologia di dati trattati
La Società è titolare del trattamento dei dati personali comunicati dall'Utente allo scrivente e comprendono:
• Anagrafica clienti: sono raccolti tutti i dati personali necessari per lo svolgimento della propria attività;
• Anagrafica fornitori: sono raccolti tutti i dati personali necessari allo svolgimento del rapporto contrattuale;
• Anagrafica dipendenti: sono raccolti i dati necessari allo svolgimento del rapporto contrattuale e all'adem-pimento degli obblighi fiscali e contabili come dati anagrafici, coordinate bancarie, adesione a Sindacati, atti-vità sindacale, appartenenza a categorie protette, composizione nucleo familiare, dati reddituali, stato di malattia/infortunio/maternità;
• Archivio contabile e fiscale: vengono trattati dati necessari per lo svolgimento della propria attività, relativi sia ad informazioni anagrafiche che fiscali;
• Archivio e-mail: qualunque comunicazione o documento inviato o ricevuto relativo alla clientela e agli altri soggetti privati e pubblici con cui l'azienda si relaziona.
2. Finalità del trattamento
Il trattamento dei Dati è effettuato dall'azienda nello svolgimento delle sue attività. In particolare, i dati forniti dagli interessati saranno oggetto di trattamento, con strumenti informatici e non, per le seguenti finalità:
Anagrafica clienti:
Adempimento di obblighi fiscali e contabili:
• Il criterio di liceità per il quale è possibile il trattamento è: necessità di eseguire un contratto di cui l’interessato è parte, eseguire misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso e per adempiere ad di obblighi di legge.
• Il cui fondamento trova riscontro in una base giuridica: norma dello Stato membro.
Anagrafica fornitori:
Adempimento di obblighi fiscali e contabili:
• Il criterio di liceità per il quale è possibile il trattamento è: necessità di eseguire un contratto, eseguire misure precontrattuali e adempiere ad obblighi di legge.
• Il cui fondamento trova riscontro in una base giuridica: norma dello Stato membro
Anagrafica dipendenti:
Adempimento degli obblighi legali ai quali è soggetto il titolare del trattamento :
• Il criterio di liceità per il quale è possibile il trattamento è: necessità di adempiere agli obblighi di legge derivanti dai contratti ai quali sono legati il Titolare del trattamento ed i suoi dipendenti, collaboratori, apprendisti e stagisti.
• Il cui fondamento trova riscontro in una base giuridica: norma dello Stato membro.
Archivio contabile e fiscale:
Adempimento di obblighi fiscali e contabili , adempimento di obblighi di legge derivanti direttamente o indiretta-mente dai rapporti contrattuali e commerciali tra il Titolare ed il Cliente o Fornitore, quali, a titolo di esempio, l’emissione e la conservazione di documenti di natura fiscale e tributaria:
• Il criterio di liceità per il quale si rende possibile il trattamento è: necessità di dare esecuzione ad un contratto di cui l'interessato è parte assolvere agli obblighi di legge.
• Il cui fondamento trova riscontro in una base giuridica: norma dello Stato membro.
Archivio e-mail:
Attività di gestione della corrispondenza tra il Titolare del trattamento ed il cliente/fornitore/dipendente:
• Il criterio di liceità per il quale si rende possibile il trattamento: necessità di dare esecuzione ad un contratto di cui l’interessato è parte o dare esecuzione a misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso nell’ottica d una migliore gestione delle comunicazioni.
• Il cui fondamento trova riscontro in una base giuridica: norma dello stato membro.
Attività promozionali di invio di materiale promozionale, newsletter, invio di materiale informativo
• Il criterio di liceità per il quale è possibile il trattamento: L'interessato deve esprimere il consenso al tratta-mento dei propri dati personali per la specifica finalità.
• Il cui fondamento trova riscontro in una base giuridica: norma dello stato membro.
3. Modalità del Trattamento
I Dati saranno trattati dalla Società con sistemi elettronici e manuali secondo i principi di correttezza, lealtà e traspa-renza previsti dalla normativa applicabile in materia di protezione dei dati personali e tutelando la riservatezza dell'Interessato tramite misure di sicurezza tecniche e organizzative per garantire un livello di sicurezza adeguato.
4. Conservazione dei dati
I Dati forniti dall'Interessato saranno trattati per una durata:
• Data Inizio: 25.05.2018
• Criterio durata:
o per le attività proprie dell'azienda i suoi dati saranno trattati per il periodo necessario all’esecuzione degli obblighi precontrattuali e contrattuali che incombono sul Titolare;
o per l’adempimento degli obblighi di legge derivanti direttamente o indirettamente dai rapporti con-trattuali tra il Titolare ed il cliente i suoi dati saranno trattati per la durata necessaria all’adempimento dei suddetti obblighi di legge o di natura regolamentare (es. obblighi di conservazione dei dati e della documentazione in materia fiscale);
o per le finalità per le quali è richiesta l’espressione del suo consenso esplicito e per il perseguimento di un legittimo interesse del titolare (es. pubblicità, comunicazioni commerciali), tale trattamento sarà effettuato fino a che sussisterà tale legittimo interesse, ovvero fino alla richiesta da parte sua di non voler più consentire al trattamento;
5. Comunicazione, diffusione e trasferimento dei Dati
I Dati saranno trattati, nei limiti di quanto necessario, dal personale autorizzato, adeguatamente istruito e formato, dal Titolare nonché dal personale dei soggetti terzi che prestano servizi al Titolare ed effettuano trattamenti di Dati per conto e su istruzione di quest'ultimo quali Responsabili del trattamento.
Nel caso in cui il Titolare dovesse comunicare a terzi i Suoi dati, i destinatari potranno essere: Professionisti e consu-lenti dell'azienda ai quali vengono trasmessi i dati per poter eseguire le prestazioni richieste dai clienti e rispondere agli obblighi fiscali e contabili; Enti ed Autorità pubbliche a cui il Titolare è tenuto a comunicare i Suoi dati (es. Agenzia delle Entrate, INPS, INAIL, ecc.); Fornitori del Titolare per servizi di pagamento ed incasso fatture o assicurazione dei crediti commerciali (es. istituti bancari); Fornitori del Titolare per servizi di manutenzione o assistenza tecnica relativa alla strumentazione informatica (PC, laptop, server) ed ai software aziendali utilizzati dal Titolare (sistema gestionale); Fornitori del Titolare per servizi di gestione di mailing list, invio newsletter, servizi di posta elettronica aziendale (inclusa PEC).
Più in generale, nello svolgimento delle proprie attività ordinarie aziendali i dati potranno essere comunicati a soggetti che svolgono attività di controllo, revisione e certificazione delle attività poste in essere dal Titolare, consulenti e liberi professionisti nel contesto di servizi di assistenza giudiziale e in caso di operazioni societarie per cui si renda necessario valutare gli asset aziendali, enti e amministrazioni pubbliche, nonché a soggetti legittimati per legge a ricevere tali informazioni, autorità giudiziarie italiane e straniere e altre pubbliche autorità, per le finalità connesse all'adempimento di obblighi legali, o per l'espletamento delle obbligazioni assunte e scaturenti dalla relazione contrattuale, compreso per esigenza di difesa in giudizio.
6. Quali sono i diritti dell'Interessato
L'Interessato potrà esercitare, in relazione al trattamento dei dati ivi descritto, i diritti previsti dal RGDP (artt. 15-21), ivi inclusi:
• ricevere conferma dell’esistenza dei Dati e accedere al loro contenuto (diritti di accesso);
• aggiornare, modificare e/o correggere i Dati (diritto di rettifica);
• chiederne la cancellazione o la limitazione del trattamento dei Dati trattati in violazione di legge compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i Dati sono stati raccolti o al-trimenti trattati (diritto all'oblio e diritto alla limitazione);
• opporsi al trattamento (diritto di opposizione);
• proporre reclamo all'Autorità di controllo (Garante per la protezione dei dati personali (www.garanteprivacy.it) in caso di violazione della disciplina in materia di protezione dei dati personali;
• ricevere copia in formato elettronico dei Dati che lo riguardano come Interessato, quando tali Dati siano stati resi nel contesto del contratto e chiedere che tali Dati siano trasmessi ad un altro titolare del trattamento (diritto alla portabilità dei dati).
Per esercitare tali diritti l'Interessato può contattare il Titolare del trattamento inviando una comunicazione all’attenzione di:
• Luciano Gennari
• Contatto: amministrazione@edilgennari.it
Nel contattarci, l'Interessato dovrà accertarsi di includere il proprio nome, email/indirizzo postale e/o numero/i di telefono per essere sicuro che la sua richiesta possa essere gestita correttamente.
Il Titolare del trattamento
Luciano Gennari